Campo da Baseball – Collecchio
L’intervento consisteva nella riqualifica de campo da baseball di Collecchio (PR); il campo è utilizzato da squadre professioniste che impegnate in campionati a livello italiano, europeo e mondiale.
L’impianto comprendeva un centinaio di proiettori a scarica della potenza di 1000 W l’uno, comportando cosi grandi costi di gestione e manutenzione. Il progetto di riqualifica prevedeva l’installazione di 47 nuovi corpi illuminanti, di cui ciascuno era composto da due o tre moduli al led da 300 W regolabile indipendetemente da altri moduli al led e dalla struttura stessa del proiettore.
Ogni singolo modulo al led(in totale circa centodieci moduli) è stato orientato e puntato in uno specifico punto, ed era composto da ottiche dedicate.
Tutte queste accortezze ed utilizzo di innovazioni hanno permesso di ottenere dei valori di lux medi, di costi di gestione e e costi di manutenzione inferiori all’impianto precedentemente installato; in particolare abbiamo più che dimezzato i costi dell’energia e annullato i costi di manutenzione.