Archivi: Lavori Eseguiti

Campo da Baseball – Collecchio

L’intervento consisteva nella riqualifica de campo da baseball di Collecchio (PR); il campo è utilizzato da squadre professioniste che impegnate in campionati a livello italiano, europeo e mondiale.

L’impianto comprendeva un centinaio di proiettori a scarica della potenza di 1000 W l’uno, comportando cosi grandi costi di gestione e manutenzione. Il progetto di riqualifica prevedeva l’installazione di 47 nuovi corpi illuminanti, di cui ciascuno era composto da due o tre moduli al led da 300 W regolabile indipendetemente da altri moduli al led e dalla struttura stessa del proiettore.

Ogni singolo modulo al led(in totale circa centodieci moduli) è stato orientato e puntato in uno specifico punto, ed era composto da ottiche dedicate.

Tutte queste accortezze ed utilizzo di innovazioni hanno permesso di ottenere dei valori di lux medi, di costi di gestione e e costi di manutenzione inferiori all’impianto precedentemente installato; in particolare abbiamo più che dimezzato i costi dell’energia e annullato i costi di manutenzione.

Centrale Idroelettrica

La centrale idroelettrica nel comune di Varano de’ Melegari sul torrente Ceno, nasce per volontà di alcune realtà imprenditoriali locali di dare il loro contributo all’avanzata dell’energia rinnovabile; La nostra azienda ha seguito lo sviluppo dei progetti fin dall’inizio mettendo a disposizione di progettisti ed ingegneri il nostro Know how. La centrale produrrà circa 300 kW\h e sarà composta da due turbine Kaplan biregolanti in parallelo da circa 150 kW\h l’una. La centrale sarà costruita seguendo le più recenti tecnologie e sarà un progetto all’avanguardia sia da un punto di vista ingegneristico per la sua efficienza energetica, sia da un punto di vista architettonico per il suo bassissimo impatto ambientale.

Palazzo Ducale – Parma

L’intervento consisteva nell’illuminazione di tutto il perimetro esterno con nuovi proiettori a led e la stesura di nuove linee dorsali per l’intera struttura; l’obiettivo era quello di rendere più sicura l’area circostante e di far risaltare al meglio l’architettura del palazzo.
L’impianto è comandato da orologi astronomici che ne regolano il funzionamento in base all’orario di alba e tramonto impostati mediante calcoli di software avanzati. L’intervento ha permesso di installare ben 47 proiettori a led , ottenendo così una maggiore illuminazione dell’area circostante limitandone però i consumi rispetto all’impianto che era precedentemente installato. Il palazzo, oltre che ad avere una notevole importanza storica per la città, è anche sede del Comando Provinciale dei carabinieri di Parma, motivo in più di prestigio dell’intervento svolto dalla nostra azienda.

Illuminazione rotonde

L’intervento consisteva nell’installazione di nuovi proiettori a led con ottiche dedicate all’illuminazione stradale. Lo scopo era quello di utilizzare i sostegni presenti andando a potenziare l’illuminazione a terra stradale tramite opportuni calcoli illuminotecnici, che poi sono stati scrupolosamente verificati dal nostro personale qualificato.

Centro sportivo Bellè – Parma

L’intervento prevedeva l’installazione di nuovi proiettori a LED ad un’altezza di 32 metri per l’illuminazione del campo da calcio sintetico utilizzato per gli allenamenti e le partite di numerose squadre agonistiche tra cui il “PARMA 1903”. L’intervento è stato costituito da 3 fasi: la prima che riguardava lo scablaggio e lo smantellamento dei vecchi corpi illuminanti; la seconda che riguardava l’installazione e l’allacciamento dei nuovi corpi illuminanti ed infine la terza che riguardava il ricablaggio dei quadri elettrici con l’installazione di nuovi dispositivi di sicurezza certificati.
Con un successivo orientamento dei corpi a led mediante tecnologia al laser l’illuminazione dell’area di gioco è risultata notevolmente migliorata e più uniforme rispetto a prima.

PIEVE ST. MARIA ASSUNTA – FORNOVO DI TARO

La pieve di Santa Maria Assunta, nota anche come pieve di Fornovo, è un luogo di culto cattolico dalle forme romaniche che si trova in piazza IV Novembre a Fornovo di Taro, in provincia e diocesi di Parma. La pieve sembra essere stata costruita durante l’epoca longobarda, probabilmente nel IX secolo, infatti, risale all’854 d.C. la prima testimonianza della sua esistenza. 

Il progetto prevedeva la riqualificazione urbanistica ed architettonica della pieve mediante l’installazione di nuovi proiettori a LED che risaltassero la struttura e che indicassero ai pellegrini l’antica via Crucis durante il loro pellegrinaggio. L’intervento non ha coinvolto solo la pieve ma anche le aree circostanti creando un’ambientazione suggestiva anche nelle vie limitrofe, combinandosi in modo molto armonioso ed efficace con l’illuminazione pubblica già esistente. 

Illuminazione natalizia – Varese

L’intervento consisteva nell’installazione di addobbi luminosi mediante strutture e figure di vario tipo e dimensioni presso i giardini e il palazzo degli estensi. Attraverso giochi di luce e l’utilizzo di figure si è riusciti a creare un’area suggestiva e di forte interesse per il pubblico di tutte le età.

Lo scopo era quello di ricreare vari scenari che richiamassero nelle persone, e soprattutto nei bambini, un’ idea di un villaggio natalizio nordico luminoso e gioioso accompagnato da figure angeliche e personaggi natalizi. Abbiamo anche ricreato un lago con cigni ghiacciato e simulato in cielo il luccichio delle stelle ricreando ancor di più la magia di quei giorni e rendendo il tutto più suggestivo.


©All rights reserved.
Luca Andaloro & Francesco Gaetano

Electrical Dado S.r.l.s. 
P.Iva: 02809880343